Scopello, la storia del borgo antico e della tonnara

Scopello, la storia del borgo antico e della tonnara

onda

Sotto l’ingresso più ad est della Riserva dello zingaro si trova uno degli angoli più suggestivi della Sicilia. Scopello è una località in cui mare, natura e uomo hanno dipinto paesaggi colorati e suggestivi. Siamo certi che Scopello sia una delle mete da inserire assolutamente nel tuo itinerario di viaggio in Sicilia. Se ti stai chiedendo perché, ti portiamo a scoprire questa località e le sue affascinanti sfumature di luce e colore.

Tonnara di Scopello

Sulla costa di Scopello si trova un esempio di architettura industriale antichissima che vale la pena visitare. La Tonnara di Scopello è un’antica tonnara risalente al XIII secolo e che testimonia come in questo e in altri angoli della Sicilia si praticasse la pesca del tonno rosso. In un’economia fatta prevalentemente di pesca e agricoltura, l’edificio della tonnara rappresentava il nucleo della vita dei lavoratori del tonno e delle loro famiglie.

È così che all’interno degli ambienti dell’edificio è possibile trovare non solo le stanze del padrone ma anche i magazzini, i locali delle imbarcazioni e persino una cappella per le preghiere dei tonnaroti che si affidavano alla protezione divina per la buona riuscita della pesca. La tonnara di Scopello ha una lunghissima storia che dura fino al 1960 circa. Appartenne anche alla famosa famiglia Florio e fu il centro vitale di questo territorio.

Oggi la tonnara è un museo privato che custodisce le attrezzature utilizzate dai tonnaroti durante la pesca ed è visitabile su prenotazione.

I Faraglioni di Scopello

Proprio di fronte la tonnara, a pochi metri di distanza dalla terraferma, grandi pilastri di roccia si ergono a sorvegliare la costa con la propria imponenza. Si tratta dei faraglioni di Scopello, giganti monolitici ricoperti di folta vegetazione mediterranea. Sono proprio loro ad aver dato il nome al questo fazzoletto di terra (dal greco Skopelos che significa “scogli”) e alla vista sembrano galleggiare sullo specchio d’acqua azzurro del mare che li circonda. I faraglioni di Scopello sono uno degli elementi naturalistici più affascinanti del luogo e attirano molti turisti balneari. È possibile ammirarli dalla costa, con lo sguardo rivolto al mare, o direttamente dal mare attraverso le numerose escursioni in barca che permettono ai turisti di avvicinarsi ai megaliti per il loro tuffo nel blu.

Il borgo e il baglio antico

In alto sul costone di roccia, a poca distanza da questo meraviglioso tratto di costa, si trova il borgo di Scopello. Il paesino è un piccolissimo nucleo di case e strade costruito intorno a un antico baglio del 1600, cuore della vita del paese. Il baglio si affaccia su una piccola piazza lastricata in pietra e fornita di un abbeveratoio per gli animali che in passato permettevano agli abitanti di raggiungere il paese sulla collina. Attraversando il grande arco, il baglio presenta al suo interno una corte che oggi ospita attività commerciali e botteghe artigianali per il ristoro e la vendita di souvenir del luogo.

Tutto intorno al baglio, le case e i locali popolano il borgo in estate con attività di ristorazione a base di pesce e piccole botteghe artigiane. Il nostro consiglio è quello di visitare il borgo dopo aver trascorso la vostra giornata al mare ai faraglioni, e di godere della meravigliosa vista sul mare che si ammira dai ristoranti del paese affacciati sul mare. Ne tornerete rigenerati.

Richiedi Informazioni